Un fiume provvisorio

Sono io nella mia immagine
a sapere che sono nello specchio,
un muro di vetro di fronte
e fuori fuoco sento colpire me
da fucili di braccia e dita puntate;
nessuno che sbagli mira,
quando sono gli occhi un giudizio.

In frantumi andrà la mia vista,
la vostra immagine prenderà
il mio posto e altri occhi il vostro;
altri fragili specchi per vittime
non meno diverse da me: perché
quando si cade​ si vede solo il cielo.

Il cielo è questo mio sguardo
di compassione, di quello che vedo
in un quadro senza cornici,
non come uno specchio infranto
che solo allora mostra il suo oltre:
delle mille anime che attraversano
la vita come un fiume provvisorio.

Rispondi

